Col Champillon

L'escursione nella piazzetta di Vachéry, sovrastata dalla Torre Medievale. Imboccando la strada asfaltata sulla destra, si arriva alla frazione La Collère fino ad imboccare il sentiero che scende verso il torrente Menouve

Pochi metri oltre il ponte sul torrente si imbocca il sentiero n° 22 che sale fino alla frazione di Cerisey (1411 m s.l.m.). Lasciandosi il piccolo maneggio sulla destra, si imbocca il sentiero che risale il bosco arrivando alla Casa Guet (1681 m s.l.m.). Appena trovata la strada che ricopre il ru d’Allein, la si attraversa e si prosegue la salita e giunti indicativamente a quota 1800 m s.l.m. circa, l’itinerario piega a sinistra fino a diventare successivamente quasi pianeggiante tagliando il ripido versante del vallone.

A quota 2350 m s.l.m., in prossimità dell’alpe Creux de Bleintse (2377 m s.l.m.), si incrocia l’itinerario, segnalato come AV1, che sale al Col Champillon fino all'ormai visibile colle.

Arrivati al Colle di Champillon in breve si può raggiungere il vicino Rifugio Champillon Adolphe Letey  per un po' di ristoro e di riposo.