Col Malatrà

L‘itinerario descritto è relativo ad un tratto dell‘alta via n.1, AV1. Dal parcheggio si prende sulla destra la strada sterrata che passa al di sotto del viadotto autostradale e continua in piano fino all‘alpeggio Devies. Poco oltre si imbocca sulla destra il sentiero, fiancheggiato da muretti a secco, che si innalza attraverso i pascoli, sino all‘alpeggio Merdeux Inferiore; da qui si percorre un breve tratto di sterrata alla volta dell‘alpeggio di Côtes, per poi continuare sul sentiero che, a mezzacosta, conduce all‘alpeggio Moindaz. Si risalgono quindi i verdi ed ampi pascoli fino a raggiungere l‘alpeggio Tsa de Merdeux e poi, attraversati alcuni torrentelli e risalito un ripido costone erboso, si raggiunge il pianoro del lago Merdeux. Da qui il percorso prende quota passando per il Rifugio Frassati e si porta in una conca detritica contornata da una suggestiva cresta rocciosa molto frastagliata; attraversata la conca , si percorre una lunga diagonale verso sinistra e, con alcuni stretti tornanti, si supera l‘ultimo ripido tratto di sfasciumi che conduce sul col de Malatrà.