Formaggio DOP

La Fontina

La Fontina DOP è un prodotto di eccellenza valdostano e conosciuto in tutto il mondo. È un formaggio prodotto con latte crudo intero, la sua pasta è morbida, elastica ed intensamente profumata e questo delizioso formaggio insaporisce lbuona parte delle ricette tradizionali.

La Fontina prodotta durante il periodo estivo quando le mucche si trovano negli alpeggi ad alta quota, è più saporita e profumata, riprende il sapore delle erbe di montagna.  

La Fontina viene stagionata per almeno 3 mesi su assi di abete rosso e in ambienti con una temperatura costante di circa 10°C e un altissimo tasso di umidità. I magazzini sono ricavati da depositi militari dell'ultimo conflitto mondiale scavati nella montagna o da antiche miniere. A pochi km dall'alta valle del Gran San Bernardo, a Valpelline, è stato aperto un centro visitatori con un museo che racconta la storia e la produzione di questa eccellenza, con la possibilità di fare una suggestiva visita al magazzino di stagionatura ricavato nelle vecchie miniere di rame. 

VEDI ANCHE